Sztuka Europy Wschodniej • The Art of Eastern Europe
Il Principe Stanislao Poniatowski e l'Italia, Accademia Polacca delle Scienze e Istituto Polacco, Roma 2024.
Stanislao Poniatowski, principe riabilitato [in:] "Il Principe Stanislao Poniatowski e l'Italia", PAN - Rzym Stacia Naukowa Polskiej Akademii Nauk, Warszawa 2024.

,

Alberto Macchi, Oltre agli artisti.
Vicende di alcuni personaggi italiani nella Varsavia al tempo di Stanislao Augusto, [in:] “Intorno a
Marcello Bacciarelli: Italiani nella Varsavia dei Lumi / a cura di Andrzej
Pieńkos e Mariusz Smoliński”, Warszawa: Instytut Historii Sztuki Uniwersytetu
Warszawskiego : Muzeum Łazienki Królewskie w Warszawie, Warszawa 2019.

Alberto Macchi, Agnieszka Stefaniak-Hrycko,
Polonia, la mia (nuova) casa, [in:] “Conferenze 147 - Perché la Polonia?
Storie e biografie di personaggi noti e comuni legati alla terra polacca - Accademia
Polacca delle Scienze Biblioteca e Centro di studi a Roma, Accademia Polacca
Roma, Roma 2023.
Muzeum w Tarnowie
Gesuiti
Ministero dei Beni Culturali
Museo di Roma di Palazzo Braschi
Gesuiti Wam
Regione Lazio

Scrive Maria Cristina Crespo nella sua introduzione: «Potremmo definire Alberto Macchi… un apostolo di Caravaggio, con il sostegno di una scrittura dallo stile asciutto e coinvolgente, dove i paesaggi, gli ambienti, i vicoli, i chiostri, Roma e tutti gli altri luoghi sono resi fotograficamente attraverso il racconto di sole parole…». L’autore, forte di una personalità poliedrica, segue il fil rouge della storia che ama e approfondisce dalle fonti e con tutti i mezzi, anche quello della ricostruzione storica e aderire al “Gruppo Storico Romano”. La sua attività lo ha portato ad esibirsi ed a presentare i suoi testi in vari paesi, come la Francia e la Svezia, ma soprattutto la Polonia dove è membro del gruppo di ricostruzione storica di Varsavia.
Stefania Severi
ROMACULTURA DICEMBRE 2023
"Caravaggio e Patrica: un uomo in compagnia della sua solitudine" è un atto unico teatrale scritto da Alberto Macchi, pubblicato nel 2023. L'opera esplora l'immaginaria permanenza del pittore Michelangelo Merisi a Patrica, in Ciociaria, durante la sua fuga finale, fondendo arte, storia locale e dramma esistenziale.
Contenuto dell'opera: Il testo si concentra sulla solitudine e l'interiorità del Caravaggio, immaginando il suo passaggio nel piccolo centro laziale di Patrica.
Contesto dell'autore: Alberto Macchi, già autore dell'opera "L'uomo Caravaggio" (1995) realizzata con la prof.ssa Mina Gregori, è noto per aver approfondito la figura del pittore, mettendone in luce l'aspetto umano e tormentato.
Eventi collegati: L'opera è stata oggetto di rappresentazioni e letture, come quella tenutasi nell'agosto 2020 a Patrica, intitolata "Canzoni e Caravaggio", che ha unito il testo di Macchi a musiche romane e napoletane.
(AI Overview)
Presentazione del libro a Patrica.
"Caravaggio e Patrica" e Claudio Strinati